Musica maestro: le più belle canzoni sul calcio


"Forse non sarà una canzone  a cambiare le regole del gioco"  cantavano Edoardo Bennato e Gianna Nannini nel 1990, ma ogni grande ricordo della vita è collegato a una colonna sonora.
Tutti gli appassionati di calcio inseriscono una vittoria della propria squadra del cuore nell'elenco dei ricordi più piacevoli della propria vita.
Forse per questo motivo molti dei più importanti artisti hanno nel loro repertorio musicale una canzone dedicata al pallone.
Se dovessimo fare una playlist su Spotify dedicata al calcio quali canzoni non potrebbero mancare? 


Un' Estate Italiana (Bennato- Nannini, 1990): 

Chi scrive nel 1990 non era ancora nato e attende trepidante un mondiale in casa, ma questa canzone è destinata a rimanere per sempre la colonna sonora  degli Azzurri.
In questo video, oltre a riascoltare la canzone in una sua versione Live, i minuti iniziali della storica cerimonia di apertura di quella Coppa del Mondo in diretta da San Siro che, per quell'occasione, si rifece il look inaugurando il terzo anello.
https://www.youtube.com/watch?v=aG_-NB6rkOE



51tZCHUhszL_AC_SX466_jpg


Una vita da mediano (Ligabue, 1999)

Tutti noi ci siamo sentiti un mediano almeno una volta a scuola o al lavoro: sembra che le famose "gioie" arrivino sempre al tuo compagno di banco.
Forse sei un mediano e il pallone devi darlo a chi finalizza il gioco, ma la verità che sei fondamentale esattamente quanto il numero 10.


"La dura legge del goal (883, 1997)

"L' Inferno sono gli altri" diceva Sartre e aveva ragione da vendere.
Tutti i giorni siamo chiamati a confrontarci con il prossimo e dobbiamo per forza di cose fare di tutto per arrivare prima.
E' la dura legge del goal o della vita?
https://www.youtube.com/watch?v=WziykusUX0M

"La leva calcistica della classe '68" (De Gregori, 1982)

Il 1968 è decisamente un ottimo anno per il calcio: Paolo Maldini, Marcel Desailly, ma anche Boban e Deshamps sono solo alcuni fenomeni nati in quell'anno.
La Canzone di De Gregori è un decisamente un classico senza tempo, tanto che nell'ultima edizione di X Factor è stata interpretata dalla giovanissima, futura vincitrice, Sofia Tornambene.
https://www.youtube.com/watch?v=bcdFUM9jI2A

"La partita di Pallone" (Rita Pavone, 1962)

"La partita di Pallone" di Rita Pavone la cantano tutti, è il classico esempio di canzone tramandata dai nonni ai nipoti.
Colonna sonora per diverse generazioni rappresenta il nostro desiderio più grande: tornare a passare la domenica a vedere una partita di Pallone. Perché, diciamocelo, non è domenica senza calcio.
https://www.youtube.com/watch?v=TmtnQm1zVG4